Bentornato/a in myUNICEF!

Mercoledì 22 Ottobre 2014

Perché myUNICEF?

Cinque buoni motivi per utilizzare myUNICEF

myUNICEF è il tuo spazio riservato dove trovi tutte le
informazioni in merito alla tua relazione con l’UNICEF.

  • 1. SEMPLICITA’

    • Con pochi click hai sempre sott’occhio le tue donazioni e puoi vedere come
    le utilizziamo a beneficio dei bambini nel mondo.

  • 2. CONTATTO DIRETTO

    • Hai un canale preferenziale per comunicare con l’UNICEF in maniera diretta
    e veloce attraverso messaggi, email, chat, telefono.

  • 3. LE TUE DONAZIONI

    • Puoi trovare l’elenco delle tue donazioni all’UNICEF e stampare il riepilogo
    annuale utile ai fini della deducibilità fiscale.

  • 4. VICINO ALL'UNICEF

    • Puoi trovare gli eventi che organizziamo nel tuo comune, i Comitati locali
    e i Punti d’incontro più vicini a te.

  • 5. COMUNICAZIONI

    • Puoi ricevere inviti e comunicazioni riguardo le nostre principali iniziative.

Aiuta l'UNICEF

L’UNICEF lavora per i bambini in tutto il mondo con programmi di sviluppo a lungo termine intervenendo nei settori più importanti della vita del bambino: la salute materno- infantile, la nutrizione, l’istruzione, la protezione da abusi e sfruttamento, la prevenzione dell’HIV/ AIDS.

P.IVA 015 619 205 86 - IBAN: it55 o050 1803 2000 0000 0505 010 Regolamento Informativa privacy Dati UNICEF

INFORMATIVA E RICHIESTA DI CONSENSO PER LA REGISTRAZIONE AL SITO myUNICEF



Informativa ex art. 13, d. lgs 196/2003 (Codice Privacy) – I dati personali raccolti presso l’interessato (solo relativi a persone fisiche; dati anagrafici, di contatto, eventuali dettagli sugli acquisti ed eventuali dati fiscali o di pagamento e bancari, eventuali dati caricati e trasmessi volontariamente dall’utente sulla sezione del sito MyUnicef) saranno trattati, con modalità prevalentemente elettroniche ma anche cartacee e solo per il tempo necessario, da Comitato Italiano per l’UNICEF Onlus – Titolare del trattamento, di seguito anche solo “Comitato” o "Titolare" o "Unicef" – Via Palestro 68, 00185 Roma (RM) per le operazioni necessarie alla registrazione e all’accesso al sito e per l’erogazione dei servizi ivi presenti, e per scopi a ciò strumentali (per esempio: comunicazioni su nuovi servizi del sito o su problemi tecnici), nonchè per registrare l'interessato come acquirente o come donatore eventualmente anche regolare o come amico dell'Unicef (in base alla/e richiesta/e specifica/he dell’utente interessato), gestirne la posizione e svolgere le attività a ciò strumentali, anche di carattere amministrativo e organizzativo (quali attività necessarie all'evasione di ordini di servizio o d'acquisto, invio di comunicazioni e-mail, sms o con altro strumento anche non automatizzato relative alle attività che coinvolgono gli utenti MyUnicef, i donatori o gli acquirenti). Il conferimento dei dati è facoltativo ma il mancato conferimento dei dati necessari per la registrazione dell'interessato potrebbe comportare l’impossibilità di gestire il rapporto ed evadere la richiesta. Nel caso l'interessato a cui si riferiscono i dati personali intrattenga contatti regolari (tali possono essere anche le donazioni regolari o la registrazione continuativa al portale MyUnicef) con il Comitato o sia anche volontario o aderente "amico di Unicef", i suoi dati potranno essere utilizzati dal Titolare, ai sensi dell’art. 24 comma 1 lett. h) del Codice Privacy, per attività che rientrano tra gli scopi istituzionali individuati nell’atto costitutivo o nello statuto, come la valutazione e ottimizzazione dei risultati di raccolta fondi e/o la comunicazione diretta personalizzata con i donatori e gli "amici di Unicef", entrambe attività implicanti profilazione – per esempio per territorio, età, genere ecc. - e/o arricchimento e/o aggiornamento tramite incrocio con gli altri dati riferiti all'interessato già detenuti dal Titolare, o per inviargli messaggi di aggiornamento relativi alle attività istituzionali non promozionali del Comitato con sistemi automatizzati (email, sms, mms, fax o autorisponditori) o non automatizzati (posta cartacea e telefono con operatore, in questi casi con messaggi a contenuto anche promozionale): in tali frangenti i dati saranno utilizzati anche per l’invio tramite posta elettronica dell’e-newsletter mensile, se a contenuto non promozionale, di Unicef su propri progetti e iniziative istituzionali (l’invio è periodico e può essere interrotto dall’interessato in ogni momento). Nel caso in cui, in presenza o meno di contatti regolari o della qualifica di aderente o volontario, il Comitato voglia contattare l’interessato via email, sms, mms, fax, altri messaggi su social networks o autorisponditori telefonici per proporre contenuti promozionali, viene  chiesto apposito consenso specifico, libero e informato all’interessato. Le categorie di incaricati ed eventuali responsabili che tratteranno i dati per i predetti fini, a seconda della funzione, sono addetti alla gestione organizzativa, alla raccolta fondi, alle attività di sensibilizzazione istituzionale (cd. advocacy), alla gestione del servizio di vendita, ai sistemi informativi e di sicurezza dei dati, all’amministrazione. E' stato designato Responsabile del trattamento il Direttore del Comitato Italiano per l'UNICEF. L'elenco aggiornato dei restanti responsabili è disponibile a semplice richiesta all'indirizzo email del Titolare.  I dati degli interessati potrebbero essere trasferiti dal Comitato al di fuori del territorio dell'Unione Europea, verso soggetti che si occupano dei servizi di comunicazione elettronica o della registrazione dei dati conferiti dall'interessato (cd. data entry) o delle chiamate da e verso l'interessato, certificati Safe Harbor (http://export.gov/safeharbor/) oppure designati Responsabili del trattamento mediante sottoscrizione delle clausole standard approvate dalla Commissione Europea in data 5 febbraio 2010. L'interessato ha diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei suoi dati personali e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni momento, per motivi legittimi, al loro trattamento (anche selezionando con quali mezzi essere contattato, es. se via email, sms, fax, telefono con operatore, posta cartacea). Le richieste vanno rivolte all'indirizzo fisico del Titolare o per email all'indirizzo infoprivacy@unicef.it 
 
Acconsento a ricevere dal Comitato Italiano per l'UNICEF materiale promozionale sulle sue attività via email, sms, mms e altri strumenti automatizzati e con posta cartacea o telefono con operatore
SI     NO


REGOLAMENTO DI ADESIONE AL SITO myUNICEF



Il Comitato Italiano per l'UNICEF Onlus (nel seguito, anche: “UNICEF”) è proprietario del sito my.unicef.it, che aggiorna e gestisce direttamente tramite la sua Redazione web.

Il sito ha per obiettivo la diffusione di informazioni, rapporti e aggiornamenti sui progetti e sulle iniziative intraprese dall'UNICEF in Italia e nel mondo, sulle problematiche inerenti i diritti dell'infanzia e la mission dell'UNICEF. Il sito ha per obiettivo altresì la raccolta di fondi volti al finanziamento delle attività istituzionali cui privati, aziende, associazioni e istituzioni possono aderire attraverso donazioni o adesione ai progetti dell'UNICEF nel mondo.

In particolare, il sito my.unicef.it è dedicato ai donatori e permette loro, previa registrazione, di rimanere costantemente in contatto con UNICEF, partecipare attivamente, informandosi e ottenere informazioni sulle iniziative e sui progetti in essere o in fase di studio e fruire di determinati servizi, quali, a titolo meramente indicativo ed esemplificativo:

    •   Accedere alle proprie informazioni personali, consultando il riepilogo delle sue donazioni e dei progetti cui ha aderito

    •   Gestire il proprio profilo utente, tramite modifica dei propri dati personali, personalizzando la propria area riservata con proprie foto o immagini, sostituendo la password di accesso all’area riservata

    •   Consultare documentazione sui progetti e iniziative di UNICEF nel mondo attraverso la visualizzazione e il download e stampa di articoli, testimonianze, relazioni, rapporti

    •   Consultare l’archivio dei contenuti presenti sul sito, attraverso un elenco personale oppure con modalità standard previste direttamente sullo stesso sito. Il donatore potrà stampare i materiali così come riprodotti a video, utilizzando gli strumenti a ciò dedicati del browser

    •   Ricevere materiale informativo sui progetti e sulle iniziative UNICEF all’indirizzo e-mail conferito all’atto della registrazione



Per fruire di tutti i servizi erogati tramite il sito my.unicef.it, il donatore deve essere regolarmente registrato e accettare il presente “Regolamento”.

Possono registrarsi al sito tutti i donatori – che abbiano aderito, finanziando con contributo economico iniziative UNICEF, e dotati di un proprio codice di identificazione, prescindendo dalla modalità e dal canale di donazione scelto (moduli cartacei, donazioni on-line).

La volontaria registrazione sarà preceduta da specifiche informative – ed eventuali richieste di consenso – che saranno sempre di possibile consultazione all’interno dell’area riservata tramite link.

La registrazione prevede il rilascio di dati identificativi del donatore. In particolare, sarà richiesto di conferire nome e cognome, indirizzo e-mail, il numero di cellulare e nickname (“nome utente”) scelto liberamente dal donatore. All’indirizzo e-mail indicato sarà notificata la password che consentirà al donatore di accedere alla sua area riservata. A tale scopo è indispensabile che l'indirizzo e-mail sia attivo e reale; in caso contrario la registrazione non potrà andare a buon fine. Sarà altresì inviata un’e-mail di notifica per confermare l’attivazione della registrazione. Per aderire al sito e poter fruire dei servizi erogati tramite lo stesso, il donatore dovrà, quindi, cliccando su apposito link inserito nel messaggio ricevuto, darne conferma. Il donatore s’impegna, inoltre, ad aggiornare tempestivamente i dati registrati affinché questi siano costantemente esatti, completi e veritieri.il donatore è responsabile per la segretezza della password e del nickname scelto, ed è responsabile per tutte le attività svolte tramite il loro utilizzo. Il donatore è responsabile della conservazione della segretezza della password e del nickname e si obbliga a comunicare tempestivamente a UNICEF, all'indirizzo di posta elettronica my@unicef.it, qualsiasi uso non autorizzato delle proprie credenziali di accesso o ogni altra violazione della sicurezza di cui venisse a conoscenza. Sul punto si precisa che UNICEF non è e non sarà responsabile per perdite o danni a causa della violazione degli obblighi di sicurezza da parte del donatore, né di eventuali danni causati da azioni o omissioni del medesimo.

Il donatore può in ogni momento cambiare la propria password seguendo le istruzioni fornite dal sistema. In caso di informazioni false, non accurate, non aggiornate o incomplete e nel caso in cui si possano avere ragionevoli motivi di sospettare in merito alla veridicità dei dati forniti, UNICEF si riserva il diritto di sospendere ovvero di bloccare l’accesso con le credenziali di autenticazione del donatore e di negare l’utilizzo attuale e futuro del sito my.unicef.it.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, e tutti i codici e form on-line per implementare il sito, sono di proprietà di UNICEF oppure di diritto di utilizzo esclusivo da parte di UNICEF.

Il materiale contenuto nel sito MyUnicef.it è protetto da copyright.

L'utilizzo del sito può essere meramente personale e non commerciale, fatti salvi casi specificamente autorizzati da l'UNICEF a fini di raccolta fondi.

È fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire a terzi il contenuto o i marchi del sito per scopi commerciali o per fini che possono pregiudicare l'immagine di UNICEF .

Il donatore, per scopi meramente professionali o personali e mai di carattere commerciale, ha la facoltà di scaricare testi o altri contenuti del sito e di diffonderli a mezzo web o stampa, a condizione che nel farlo sia esplicitamente e chiaramente indicata la fonte degli stessi.

Possono essere, altresì, scaricati, per fini personali o professionali e mai di carattere commerciale, banner e loghi collocati nelle sezioni predefinite di "download" presenti sul sito, fatta eccezione ove vi sia diversa indicazione chiaramente espressa in corrispondenza del contenuto in oggetto.

In particolare, la riproduzione non autorizzata del banner istituzionale UNICEF (logo UNICEF bianco su fondo ciano) su siti web è soggetta ad azione legale da parte di UNICEF che monitora costantemente il web per controllare eventuali usi non autorizzati del proprio logo.  

Il sito può occasionalmente proporre link di accesso a siti di altri enti, organizzazioni o società: il UNICEF non può ritenersi responsabile circa la loro disponibilità, il loro contenuto, i prodotti e i servizi offerti, né, tanto meno, di eventuali danni o perdite occorsi in conseguenza del loro utilizzo. Non è, peraltro, responsabile delle modalità e delle finalità di raccolta e di trattamento dei dati personali da parte di tali soggetti terzi.

UNICEF eseguirà i propri migliori sforzi per mantenere costantemente l’erogazione del servizio, ma non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali danni, perdite di dati, informazioni, o altri danni per ritardo, inesatto o mancato reperimento di informazioni, restrizioni o perdite di accessi, difficoltà o problemi di ogni tipo, errori, uso non autorizzato durante l’accesso al sito ed ai suoi servizi ovvero altre forme di interazione nel servizio. UNICEF non garantisce e non è responsabile che: (a) i servizi erogati tramite il sito soddisfino le specifiche richieste ed esigenze dell’Utente; (b) i servizi erogati tramite il sito si svolgano senza interruzioni, che siano tempestivi, sicuri e privi di errori; (c) le informazioni e i risultati ottenuti dall’uso dei servizi siano sempre accurati e attendibili; (d) ogni eventuale difetto del software di gestione dei servizi del sito possa essere eliminato.

Infine, poiché l’acquisizione da parte del donatore di ogni materiale scaricato o altrimenti ottenuto attraverso l’uso del sito, ove consentito, sarà effettuata a scelta e a rischio del donatore stesso, ogni responsabilità per eventuali danni a sistemi di computer o perdite di dati risultanti dalle operazioni di scarico di materiali ricade sul donatore e non potrà essere imputata a UNICEF.

UNICEF declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall'inaccessibilità ai servizi del sito o da eventuali danni causati da virus, file danneggiati, errori, omissioni, interruzioni del servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell'Utente stesso.

Il donatore riconosce che UNICEF non è da ritenersi responsabile circa le informazioni non veritiere inviate direttamente dall'utente (esempio: correttezza dell'indirizzo e-mail o dei numeri telefonici o recapiti postali o altre informazioni di carattere personale e non), così come delle informazioni che lo riguardano e che sono state fornite da un soggetto terzo, anche fraudolentemente.

Come già dapprima riferito, il donatore è responsabile della conservazione e della segretezza dei dati di carattere personale che sono state rilasciati nel corso della registrazione e dell’utilizzazione dei servizi messi a disposizione dal sito. Il donatore si obbliga a comunicare tempestivamente ad UNICEF, all'indirizzo di posta elettronica my@unicef.it, qualsiasi uso non autorizzato dei propri dati personali o ogni altra violazione della sicurezza di cui venisse a conoscenza.

Il donatore consente a UNICEF di raccogliere e conservare i dati personali rilasciati utilizzando i servizi disponibili sul sito, e di comunicarli: (a) per esigenze di giustizia; (b) per difendersi da azioni da terzi; (c) per la protezione di diritti e della sicurezza propri, degli Utenti e del pubblico in generale. L'eventuale violazione, anche solo presunta, delle presenti condizioni di utilizzo, ovvero la violazione anche solo presunta di diritti di terzi e/o di norme giuridiche vigenti nel nostro ordinamento comporterà la sospensione o interruzione dei servizi e, ove necessario o opportuno, la segnalazione alle Autorità Competenti.

In particolare, UNICEF informerà le Autorità Competenti ove siano riscontrati comportamenti che possano configurarsi come fattispecie di reato.

UNICEF si riserva, a propria discrezione, il diritto di:

    •   modificare questo Regolamento: i donatori saranno avvisati con un annuncio pubblicato sul presente sito. L'utilizzo dei servizi dopo l'entrata in vigore di tali modifiche comporta la completa accettazione delle modifiche medesime. Il donatore potrà verificare in qualunque momento il testo in vigore del Regolamento accedendo al link “Regolamento di adesione”

    •   controllare ed eliminare il materiale inviato al sito

    •   interrompere la disponibilità del sito in qualsiasi momento e senza preavviso.

Accedendo al presente sito il donatore e il Comitato Italiano per l'UNICEF Onlus concordano che le leggi e i regolamenti dello Stato italiano troveranno applicazione per tutte le questioni relative all'utilizzo del sito web.

Il donatore e il Comitato Italiano per l'UNICEF Onlus concordano inoltre di assoggettarsi esclusivamente alla competenza del Foro di Roma per le questioni di cui sopra.

Accedendo al sito MyUnicef ed utilizzando gli strumenti ivi messi a disposizione, il donatore implicitamente accetta i termini e le condizioni qui riportate.



Accetto il Regolamento   

UNICEF
comitato italiano
per l'unicef onlus
via palestro 68,
00185 roma
numero verde 800-745.000
cod. fis. 015 619 205 86
c/c postale 745.000
iban it55 o050 1803 2000 0000 0505 010
email info@unicef.it